Post

Visualizzazione dei post da 2021

Cinghiale in ninja foodi a cottura lenta

Immagine
 Cinghiale 1 carota a pezzi 1 scalogno a listarelle Birra q. b.  Aglio, cipolla in spezie Spezie mix per selvaggina Alloro e rosmarino  Sale e olio q. b.  Marinare per 24 ore il cinghiale con cipolla, carote e spezie per selvaggina immerso nel vino rosso. Eliminare dopo 24 ore la marinatura e lasciare il cinghiale a spurgare. Mettere poi il pezzo di cinghiale insieme a tutti gli ingredienti eccetto la birra e saltare per qualche minuto nel vassoio del ninja, sfumare con della birra e poi impostare la cottura lenta low per 8 ore e mettere il coperchio su vent. Controllare via via e girare il cinghiale ancora intero e a fine cottura se abbiamo ancora il sugo non ristretto del tutto aggiungere una spolverata di farina, tagliare il cinghiale a spezzatino e andare con modalità sear/saute alta per saltare fino a restringimento della salsa. 

Filetto al pepe verde di suino alle noccioline e olive verdi

Immagine
filetti di suino Pepe verde non macinato 20 olive verdi 2 cucchiai di noccioline salate 1/3 di cucchiaino di pasta di tamarindo  Birra q. b  Noce di burro Salsa tartara q. b.  Saltare i filetti con una noce di burro abbondante mettendo subito le olive, il pepe verde e la pasta di tamarindo (volendo dopo averla già sciolta in un dito d'acqua).  La cottura deve durare dai 10/12 minuti in padella girando i filetti più volte a fuoco medio alto (potenza 7 induzione). A metà cottura aggjungere le noccioline e poco dopo appena si asciuga sfumare con birra e continuare alzando a 8 la potenza fino a fine cottura facendo crosticina al filetto e restringendo il sughetto. Il sale non andrà mai aggiunto perché già ha un sapore salato e deciso per le olive, il tamarindo e la salsa tartara che andremo ad aggiungere sopra i filetti quando serviremo insieme ad un filo d'olio a crudo.   

Filetti di gallinella fritti in friggitrice ad aria

Immagine
 Impanare i filetti di gallinella già pronti nel pane raffermo e poggiare nel cestello del ninja foodi già spennellato con poco olio. Mettere sopra spezie e pepe per pesce e andare per 20 minuti a 200° con funzione friggitrice ad aria. Servire con sale e succo di limone. Come contorno broccoli al vapore in microonde con un dito d'acqua in pirex coperto con un piatto per 15 minuti a 950w e servire con sale e olio a crudo. 

BEEF RIBS - biancostato di bovino adulto scottona in forno con ninja foodi

Immagine
 Mettere i pezzi di biancostato nel vassoio del ninja con pepe e spezie a piacere e un filo d'olio e andare per 50 minuti a 120° e a questo punto  la carne sarà a 65° al cuore. Adesso avvolgerla con doppia stagnola e andare per altre 2 ore e 10 quando la temperatura al cuore sarà di circa 90 °. A questo punto lasciarla riposare fuori dal vassoio sempre avvolta dalla carta stagnola e servire poi a fette con salsa  chimichuri: prezzemolo tritato, origano, sale, pepe appena macinato, 2 cucchiai di aceto di mele e 1 di limone. Aglio tritato 4-5 spicchi, poi aggiungere peperoncini tagliati. 

Spinarolo all'aglio in salsa tartara con funghi

Immagine
 2 teanci di spinarolo 6 funghi champignon 4 cucchiaini di salsa tartara Olio al peperoncino q. b.  Olio all'aglio q. b.  Sale e succo di limone q. b.  Mettere i tranci di spinarolo nel vassoio cookeo e andare per 20 minuti con funzione cottura a pressione.  Quando il display avvisa che si può aprire servire gli spinaroli avendoli levato la spina dorsale.  Condirli prima con sopra i 2 oli poi cospaegere con 2 cucchiaini ciascuno di salsa tartara e in mezzo con un contorno di funghi champignon conditi con i due oli, sale e limone q. b

Maialino in cookeo

Immagine
 Mettere i pezzi  di maialino con 1/2 o 3/4 di bicchiere d'acqua con rametto di rosmarino nel vassoio cookeo con funzione cottura a pressione per 1 ora e 40 minuti e dovrebbe arrivare a fine cottura senza acqua e quindi abbrustolito se no andare ancora con funzione cottura alta per qualche minuto per gratinare. 

Arrosto di maialino e alette di pollo al ninja foodi

Immagine
 Mettere nel cestello ninja le ali con sopra i pezzi di maialino e 1 brocca dacqua e andare con funzione pressiobe per 20 minuti. A fine scolare l'acqua e andare con funzione friggitrice ad aria mettendo sale e aglio per altri 30 minuti a 170°. Servire con olio e sale. Servite con melanzane surgelate messe in crisp per 7/10 minuti con funzione crisp e poi condire con sale, olio, olio all'aglio, olio al peperoncino e glassa di aceto balsamico allo zenzero e origano.

Arista a pezzettini con fagiolini in cookeo

Immagine
  Mettere nel vassoio cookeo fette di arista tagliate a pezzetti e saltare per qualche minuto con curry e salsa di pesce, aggiungere sopra i fagiolini surgelati e il pepe e andare per 20 minuti, basterà l'acqua dei surgelati si può comunque aggiungere 1/2 bicchierino da caffè di acqua. 

Stinco di maiale con cipolle e carote in ninja forno

Immagine
Mettere lo stinco precotto  nel vassoio ninja con carote a rondelle e 1 cipolla a listarelle, 1/2 bicchierino d'acqua e andare con funzione forno a 175°per 30/40 minuti  

Scamerita al crisp

Immagine
  Scamerita a fette Salsa di pesce  Sale e olio Andare in microonde nel piatto crisp con funzione crisp per 17 minuti, al nono minuto girare le fette di scamerita e scolare eventuali liquidi in eccesso.  Continuare la cottura aggiungendo sopra sake, olio e salsa di pesce per qualche minuto.   

Arista con pepe al limone in microonde

Immagine
 Pezzo di arista Pepe al limone  Vino bianco q.b  Sale, olio, salvia e rosmarino  Mettere in pirofila l'artista incisa profondamente in più lati quasi a tagliare.  Irrirare con il mix di olio, pepe, spezie e vino. Andare a 650w per 40 minuti e se necessita aggiungere vino.  Se invece la facciamo in ninja foodi con funzione forno andiamo con le stesse modalità a 160° per 1 ora e se aggiungiamo anche 1 pezzo di filetto di suino al pistacchio toglierlo dopo 1/2 ora massimo 35 minuti per renderlo morbido e non troppo cotto. 

Filetto di suino thai con granelli di pistacchio al microonde opppure in padella alla crema di panna

Immagine
 Filetto di suino con granelli di pistacchio  1/3 di bicchiere di vino bianco frizzantino Sale Salsa pad thai q. b.  Mettere il filetto intero in pirex con vino bianco e sopra la salsa pad thai Aggiungere sale e andare per 30 minuti con funzione a 750w, girare gli ultimi 10 ninuti aggiungendo sopra  altra salsa pai thai e sale e andare a fine cottura e se necessita aggiungere altro vino o acqua e portare fino a salsa ristretta caramellatta. In padella invece tagliare a fette e e andare per 20 minuti a 6 di potenza in induzione prima arrostendo i lati, poi aggiungere vino sfumando e poi panna girando 2 o 3 volte e andando a fine cottura con sale e restringendo la salsa e se necessita altro vino bianco frizzantino. Servire con olio a crudo.

Maialino al forno

Immagine
 Maialino in pezzi Rosmarino Salvia Aglio schiacciato a pezzi  Sale e pepe  Olio Burro 1/2 bicchiete di vino rose' 1 bicchiere d'acqua Mettere in teglia con carta da forno il maialino in pezzi zxi condito con aglio, rosmarino. salvia, sale, pepe e olio, bagnare con il vino e acqua e far riposare una mezz'ora per fare ammorbidire e penetrare il sale. Infornare a 175° per 70 minuti senza girare nel forno beko prog. 2 livello teglia 2. Tirare fuori la teglia e imburrare il maialino con pennello dopo aver fatto sciogliere il burro nel forno a microonde.  Mentre imburriamo il maialino portare il forno a prog. 7 per grill e passare a livello 5 per la griglia e grigliare il maialino, tenere solo 2 o 3 minuti perché brucerà veloce. 

Pollo alle noccioline

Immagine
4 petti di pollo a pezzi 3 cucchiai di noccioline salate  1/2 cipolla   Salsa di pesce q. b. Polvere di zenzero q. b. Saltare nel vassoio cookeo con funzione cottura alta il pollo e la cipolla a rondelle e poi aggiungere  la salsa di pesce, lo zenzero e il sale. Andare per 15 minuti con funzione cottura a pressione. Quando il display avvisa che si può aprire aggiungere le noccioline e altra salsa di pesce e saltare ancora fino al assorbimento e affinché il pollo si abbrustolisca. Servire 

Sovracosce di pollo al curry e olive

Immagine
4 sovracosce di pollo  Salsa al curry 1 cucchiaio  5 olive Aglio in pezzettini  2 bicchierini di vino bianco  Olio e sale 1 cucchiaio di salsa di pesce  Mettere tutti gli ingredienti in un pirex e andare per 1 ora a 650w nel microonde, girare gli ultimi 5 minuti.   

Cosce di pollo all'aglio in friggitrice ad aria

Immagine
Mettere le cosce di pollo nel cestello con spezie per pollo e aglio in polvere e andare con funzione friggitrice ad aria per 50 minuti a 165°. Girare gli ultimi 10 minuti.   

Hamburger con peperoni verdi fritti in friggitrice ad aria

Immagine
  Mettere nel cestello del ninja foodi 2 hamburger e i peperoni verdi e andare per 30 minuti con funzione ad aria a 165°. Dopo 15 minuti togliere gli hamburger al sangue oppure ben cotti dopo 20 minuti. Continuare gli altri 10 per  i peperoni. 

cosce di pollo brasate alla irish stout irlandese in tajene

Immagine
 Cosce di pollo 1 pesca 1 dattero a pezzettini  1 cucchiaio di seni di cumino 2 manciate di rucola 1 scalogno a rondelle 1 pesca a pezzetti 1 fetta di pancetta a pezzetti 2 bicchierini da caffè di vino bianco Olio, sale e pepe q.b. Mettete tutti gli ingredienti nel tajene a partire dall'olio, poi le cosce di pollo e sopra il resto degli  ingredienti, coprire e andare a fuoco basso o per 2 ore. 

KHORESH HAVIJ BA ALOO - stufato di carote persiano

Immagine
 7 o 8 carote sbucciate a pezzi 2 scalogni a pezzi Pezzi di pancetta 1 cucchiaino di curry 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 dattero secco a pezzettini  2 bicchierini da caffè di acqua con sciolto pasta di curry giallo Pepe e sale q.b. Olio Saltare tutti gli ingredienti nel cookeo eccetto l'acqua per qualche minuto poi aggiungere l'acqua e andare per 30 minuti con funzione cottura a pressione. Quando il display avvisa che si può aprire servire. 

Tandori con latte di cocco in optigrill

Immagine
sovra cosce o cosce di pollo 4 cucchiai di latte di cocco 1 cucchiaino di pasta di zenzero e aglio  1/3 di cucchiaino di  peperoncino  in polvere 2 cucchiaini di  pasta o polvere tandoori 1 cucchiaino di  curcuma O,5 cucchiaino di  coriandolo in polvere 0,5 cucchiaino di  cumino in polvere 1 cucchiaino di  garam masala sale 1 cucchiaio di  succo di limone 2 cucchiai di  olio  Mischiare tutti gli ingredienti e con pennello cospargere il pollo, a fine spolverizzare il sopra con altro tandori e marinare quanto possibile.  Cuocere per 45 minuti a 650w in microonde con sul fondo 1 bicchierino e mezzo tra vino bianco e acqua.  Oppure cuocere con optigrill della rowenta con funzione pollo e a fine cottura dargli un'altra volta il solito programma e tempo di cottura oppure andare con altrettanto tempo con funzione manuale alta cittura e cioè luce rossa.   

Cosce di pollo al cocco in stile vietnamita

Immagine
 Cosce di pollo grandi 1 cucchiaio di fruttosio 1 cucchiaio d'acqua 1 lattina di latte di cocco 1 scalogno a fettine sottili 2 cucchiaino d'aglio in grani 1 cucchiaio di salsa di pesce 2 cucchiai di aceto di riso Pepe nero e bianco al limone Sale q.b.  Mettere in ina padella antiaderente il fruttosio e l'acqua e caramellare a potenza 9 su induzione.  Mettere tutti gli ingredienti e poi le cosce di pollo con la pelle in basso e andare a velocità media 5 per 25 minuti, poi girare e andare altri 25 minuti, trascorso questo tempo girare nuovamente con la pelle in basso e continuare a girare ogni 5 minuti fino a che non si restringa la salsa, ci vorrà ancora circa 20 minuti. Aggiustare di sale e servire.  Con lo stesso procedimento possiamo fare gli involtini di coppa di suino  e volendo  possiamo fare una variazione mettendo 2 cucchiaini di pasta di aglio e zenzero al posto dei granelli di aglio e in più aggiungere 1 cucchiaio di pasta di curry

Tandori di sovracosce di pollo

Immagine
 Spennellare le sovracosce di pollo con tandoori, aglio in grani e mix spezie per pollo, far riposare in frigo e andare 40 minuti in microonde a 650w e poi con funzione friggitrice ad aria in ninja foodi. Servire con giro d'olio e altro sale. Servire con contorno di peperoni Mettere 2 peperoni in microonde in piedi con funzione crisp per 20 minuti dopodiché tagliare a listre e condire con olio, aglio in grani, sale e basilico. 

Contorno pomodori, melanzane e peperoni

Immagine
 2 pomodori tondi 1 melanzana 1 peperone rosso Bresaula a stracciatella Spezie, sale, olio e aglio in grani Tagliare i pomodori a rondelle e mettere spezie olio e sale, aglio e sopra bresaola. Tagliare con affettatrice la melanzana fine a rondelle con affettatrice e mettere ogni fetta piegata in due nell'accessorio per microonde cone questo Al centro poggiare in piedi il peperone e andare per 20 minuti con funzione crisp. Tagliare il pepwrone a listarelle e poggiarle ne piatto con i pomodori e le melanzane, cindire abche esse con olio, sale, aglio e spezie. 

Insalata di cetrioli asiatica

Immagine
  1 peperone rosso tagliato con affettatrice elettrica per verdure 1 cetriolo tagliatpo a rondelle con affettatrice elettrica per verdure 1 cipolla bianca tagliata con affettatrice elettrica per verdure  1 cucchiaio di salsa di pesce  1 cucchiaio di salsa di ostriche 2 cucchiai di olio di seni di zucca  1 cucchiaio di aceto di mele 1/2 cucchiaino di aglio in grani 2 cucchiaini di fruttosio  Manciata di mirtilli secchi e frutta secca oleosa Sale q.b.  Miscelare tutti gli ingredienti e fat riposare 1 ora. 

Bun Cha (polpette vietnamite)

Immagine
  Bun Cha, le famose polpette di maiale caramellate delle strade di Hanoi.  Cibo tradizionale vietnamita  ingredienti POLPETTE: ▢600/700  600/700 gr di macinato di carne a piacere o (maiale macinato)(Nota 1) ▢22 cu 2 cucchiaio di  salsa di pesce  (Nota 2) ▢4 1 cucchiaio di salsa di ostriche 4 cucchiaini di fruttosio ▢1 1 cipolla piccola rossa ▢ 1  spicchio d'  aglio oppure aglio in grani , tritato ▢ Un pizzico  di pepe bianco e sale ▢1 1  cucchiaino di  pasta di citronella o fresca o in polvere tritata finemente  , facoltativo (Nota 4) ▢ olio a spruzzare , per cucinare in friggitrice ad aria 2 cucchiai di pane raffermo in grani Preparare massimo 11 polpette grosse per capienza cestello friggitrice ad aria ninja foodi. Passarle nel pane raffermo e dopo avere spenbellato il cestello d'olio posare le polpette. Andare con funzione friggitrice ad aria per 20 minuti a 200 °., gli ultimi 4 minuti girare possibilmente le polpettone  Per la salsa  NUOC CHAM (CONDIMENTO/SALSA VIETNAMITA

Fette di pollo fritte in friggitrice ad aria ninja foodi

Immagine
   Fette di pollo Parmigiano 24/36 mesi grattugiato o pecorino stagionato q.b. Pane raffermo grattugiato q.b. Panatura gialla senza uovo grattugiata q.b.  Aglio in spezie Miscela di spezie tra aglio, cipolka, prezzemolo, sale rosmarino 1 uovo Bagnare il pollo nell'uovo e panare  con il resto delle spezie e panature Friggere in ninja con funzione friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti spennelando il fondo con un po di olio con il pennello.  Servire con contorno di zucchine panate con lo stesso impasto e messe in piatto crisp pet 8 minuti con funzione crisp. 

Ciambotta morbida al microonde

Immagine
 1 peperone rosso 1/2 melanzana 5 pomodorini 1 zucchina 1 cipolla bianca 10 capperi sott'aceto Spezie, olio e sale Tagliare  tutte le verdure grossolanamente e condirle con olio, sale e spezie aggiungendo anche i capperi in una pirofila di vetro o ceramica.  Andare in microonde a 950w per 35 minuti. Altri 10 con combi/grill 650w per dare un po di doratura. 

Panzanella low

Immagine
 1 peperone rosso 5 pomodorini tagliati in tre 5 olive 10 fette di cetriolo sott'aceto 10 capperi 1 cucchiaio di pane raffermo Olio q.b. Mandare il peperone a 950w per 25 minuti in microonde e poi spellarlo e tagliarlo a fettine. Mischiare tutti gli ingredienti e servire. 

PHO VIETNAMITA

Immagine
 1 Ossobuco 4 scamerita 1/2 cipolla 1 anice stellato 1 stecca di cannella 1 cucchiaio di coriandolo in grani 1/2 cucchiaino di polvere di zenzero 1 cucchiaino di semi di finocchio  1/2 cucchiaino di pepe nero in grani Baccelli di cardamomo (facoltativo)  2 cucchiai di salsa di pesce 1/2 cucchiaio di fruttosio 1 cucchiaio di pane raffermo in grani 1/2 vassoio di acqua del contenuto cookeo o altra pentola a pressione Cetrioli sott'aceto  Affumicare le spezie con apposito affumicatore e metterle nel vassoio cookeo, aggiungere 1/2 vassoio cookeo d'acqua, aggiungere la salsa di pesce e il fruttosio e il pane raffermo, mettere nel vassoio la carne intera e ancora congelata e andare con cottura a pressione per 1 ora e 40 minuti. Quando il display avvisa che si può aprire levare la carne delicatamente e raffreddare in frigo se abbiamo tempo se no tagliarla a listarelle e pezzetti subito. Filtrare il brodo prendendo però la cipolla che una volta messa per intero si sarà sfaldata a fogli

Gà Kho (Pollo Caramellato Vietnamita)

Immagine
4 cosce di pollo 2 cucchiai di salsa di pesce  1 cucchiaio di aceto di mele  1 cucchiaino di pasta di zenzero e aglio  1/2 cucchiaio di zuccero o fruttosio 2 bicchieri d'acqua  Sale e olio Marinare il pollo sulla parte della pelle se  possibile oppure spennellare con tutti gli ingredienti, aggiungere l'acqua in pirofila e andare subito a cottura a 650w per 70 minuti in microonde, gli ultimi 15 aggoungere broccoli surgelati.  Servire con il sughetto non del tutto ristretto  

Ossobuco in coccio

Immagine
 Ossobuco 5 pomodorini 1 cipolla bianca  1 cucchiaio di salsa di curry liquida 1 bicchiere di vino bianco frizzante Acqua 2 bicchieri Sale e pepe q.b. 1 cucchiaio di pane raffermo Saltare nel tegame di ceramica l'ossobuco con l'olio il pane raffermo e la cipolla tagliata. Sfumare con il frizzantino e aggiundere i pomodorini tagliati in 3 parti ed il pepe e il sale. Aggiungere vino, un bicchiere d'acqua con sciolto il cucchiaio di salsa di curry e acqua q.b.e andare a fuoco basso con coperchio per 1 ora e 10 minuti finché il sugo non è ristretto e denso. Bagnare e girare via via l'ossobuco con il sugo di cottura e se serve aggiungere acqua o vino. 

Rosticciana al forno

Immagine
 Mettere le costolette su carta da forno in teglia e irrorare e con spezie, salvia e. Rosmarino. Giro d'olio e sale e bagnare la teglia con qualche bicchierino d'acqua. Andare per 45 minuti a 170° irrorando via a via di acqua la teglia e girando a metà cottura le costlette. 

Hamburger di tacchino con cavolo nero in microonde

Immagine
 Mettere nel piatto crisp i 2 hamburger con sopra e ai lati i e in mezzo 1/2 busta di cavolo nero congelato. Irrorate il tutto con olio, sale e pepe e andare  per 15 minuti con funzione crisp girando gli hamburger gli ultimi 3 minuti. Servire con altro giro di olio a crudo. 

Zuppa di cavolo nero e cosce di pollo vietnamita in cookeo

Immagine
 Cosce di pollo Busta congelata di cavolo nero 1 anice stellato 1 scalogno tagliato a fettine  1 cucchiaio di salsa di pesce 1 dattero a pezzettini 2 bicchieri d'acqua + 1 bicchierino da caffè con le spezie sciolte: 1 cucchiaino di padta di zenzero e aglio 1/4 du cucchiaino di 5 spezie cinesi 1/3 di cucchiaino di coriandolo Qualche grammo di riso di konjac (opzionale)  Sale q.b.  Mettere nel vassoio in sequenza le cosce di pollo congelate, lo scalogno a fettine, i datteri, l'anice stellato con sopra la busta di cavolo congelata, poi versare i 2 bicchieri d'acqua, poi il bicchierino con le spezie sciolte, versare anche sopra al cavolo la salsa di pesce, finire con giro di sale sopra e andare per 1 ora e 40 minuti con cottura a pressione.  Quando il display avvisa che si può aprire servire con olio a crudo e pepe. 

Pane raffermo nel tajene per pangrattato

Immagine
 Fare un impasto per pane secondo i vostri gusti Mettere il tajene con coperchio nel forno con funzione statico e portare a 250°. Quando il forno raggiunge la tempetatura mettere l'impasto nel tajene e andare per 30 minuti. Adesso abbassare la temperatura a 205° e andare per altri 30 minuti. Far riposare su una griglia e tenere poi il pane a riposo per una decina di giorni. A questo punto è raffermo in modo da poter usare in briciole per impanature e sfruttare le proprietà del pane raffermo rimanendo in concetto di low carb per poterlo usare pochissimo nelle ricette come pan grattato.

Pesce fritto vietnamita con citronella (Ca Chien Xa)

Immagine
 Orate o altri tipi di pesce Citronella, aglio, curcuma, pepe, sale grosso, olio Incidere i pesci ed Irrorare con il mix di spezie, olio e sale grosso. Finire con altro giro d'olio.  Andare in microonde per 15 minuti in piatto crisp con funzione crisp. Il pesce verrà come se fosse fritto da tradizione vietnamita, la pelle si staccherà dal pesce. Come contorno melanzane vietnamite: mandare a 950w per 15 minuti in pirex una melanzana. Adesso tagliarla in più pari e saltarla in padella con olio e aglio tritato in magic bullet, quando è morbida sfumare con salsa di pesce fino a quasi poltiglia.