Zucca e salsiccia TIKKA MASALA in cookeo
Il
Il Garam Masala è più aromatico e riscaldante (cannella, chiodi di garofano, cardamomo, cumino, pepe nero), e darà una nota profumata e un po' più calda al piatto.
500g di zucca (già pulita e tagliata a cubetti di circa 2-3 cm)300g di salsiccia piccante 1 cipolla media , tritata finemente1-2 spicchi d'aglio , tritati finemente1/2 cucchiaino colmo di Tikka Masala Powder oGaram Masala (o più, a gusto, ma inizia con 1 cucchiaino)2 dita di bicchiere di brodo vegetale o acqua (circa 50 ml) se no si rischia rimanga liquida e poi per restringere rischiamo di scaldare la zucca.1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo, per colore e profondità di sapore)Olio extra vergine d'oliva Sale e pepe nero q.b.Prezzemolo fresco tritato (per guarnire, facoltativo)
Prepara la Salsiccia: Togli il budello alla salsiccia e sgranala con le mani o una forchetta.
Modalità "cottura alta" (Rosolare): Avvia la funzione "cottura alta" (Rosolare) sulla tua Cookeo.Versa un filo generoso di olio extra vergine d'oliva nella ciotola della Cookeo. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio. Lascia soffriggere per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno morbidi e traslucidi.
Aggiungi la Salsiccia e le Spezie: Aggiungi la salsiccia sgranata nella ciotola. Falla rosolare, mescolando e rompendo i pezzetti, finché non sarà ben dorata e avrà rilasciato il suo grasso (circa 5-7 minuti). A questo punto, aggiungi il Tikka Masala Powder o ilGaram Masala (e il concentrato di pomodoro se lo usi). Mescola bene e lascia tostare le spezie per 1 minuto, in modo che rilascino tutti i loro aromi.
Aggiungi la Zucca e il Liquido: Aggiungi la zucca a cubetti nella Cookeo. Mescola bene per farla insaporire con la salsiccia e le spezie. Versa il brodo vegetale (o acqua).
Modalità "Cuisson sous Pression" (Cottura a Pressione): Chiudi il coperchio della Cookeo. Seleziona la funzione "Cuisson sous Pression" (Cottura a Pressione) e imposta il tempo a 6- minuti/ 8 minuti: per una zucca ancora leggermente consistente.10 minuti: per una zucca molto morbida e quasi sfaldabile.
Fine Cottura e Finitura: Al termine della cottura, rilascia la pressione. Apri il coperchio. Mescola bene. Se c'è troppo liquido e preferisci un piatto più asciutto, puoi riattivare la funzione "cottura alta" per un paio di minuti senza coperchio per far evaporare l'eccesso. Assaggia e aggiusta di sale e pepe. Tieni presente che la salsiccia è già saporita e le spezie aggiungono molto gusto, quindi dosa il sale con cautela.
Servizio: Servi caldo, guarnendo con prezzemolo fresco tritato se ti piace. È ottimo come piatto unico, contorno ricco o anche come condimento per un riso SHIRATAKI.

Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato!