Frango Caipira Fusion (Pollo Brasiliano ai Cardoncelli e Cotenna) con Multicooker Turbo Cuisine Moulinex
🛒 GLI INGREDIENTI
Pollo: 3 Sottocosce (ghiacciate).Funghi: Cardoncelli tagliati (congelati).Il Booster di Viscosità: cotenna avanzata (già cotta) oppure da cuocereLa Spezia "Brasiliana": 1 cucchiaio diTandoori Masala (per il colore rosso "Bahia").Base Liquida: 150 ml di acqua (o latte di cocco).Aromi: 2 spicchi d'Aglio, mezza Cipolla, Alloro, succo di Limone.Grasso: Olio EVO abbondante.
👨🍳 IL PROCEDIMENTO (Multi-Cooker)
1. Scongelamento e Rosolatura (Funzione n.3 - "Saltare in padella")
Metti l'olio nella pentola. Quando è caldo, adagia le sottocosce ghiacciate o scongelate Falle rosolare bene. Mentre sfrigolano, versa sopra il succo di limone : questo passaggio in Brasile è sacro per togliere l'odore di congelato e "aprire" le fibre della carne.Aggiungi la cipolla e l'aglio tritati e falli dorare nel grasso del pollo.
2. Il Tocco Mieloso: La Cotenna
Prendi la cotenna già cotta oppure da cuocere Il trucco: Se la vuoi "sparire" nel sugo rendendolo solo denso, tritale finissima. Se ti piace sentirla, tagliala a striscioline.Aggiungila ora nel soffritto insieme al Tandoori Masala . Lascia che la spezia colori tutto di un rosso rubino intenso.
3. I Funghi Cardoncelli
Butta i funghi ancora congelati nella pentola. Mescola per 1-2 minuti. I funghi inizieranno a rilasciare la loro acqua che, unendosi al collagene della cotenna, creerà subito una base viscosa.
4. Cottura a Pressione (Funzione n.1 - "Stufato")
Versa i 150 ml di acqua (o latte di cocco). L'acqua serve a creare il vapore per la pressione e a sciogliere la "colla" della cotenna. Aggiungi l'alloro e un pizzico di sale. Chiudi il coperchio e imposta "Stufato" (Pressione) per 30-35 minuti .Perché: 35 minuti assicurano che il pollo ghiacciato si sciolga dall'osso e che la cotenna si fonda completamente con il sugo dei funghi.Consiglio finale: Se a fine cottura il sugo ti sembra ancora troppo liquido, attiva la funzione "Saltare" (n.3) per 3-4 minuti senza coperchio e mescola. Vedrai il sugo "tirarsi" e diventare una glassa rossa pazzesca che avvolge funghi e pollo. IL RISULTATO SUBLIME Quando aprirai la pentola, vedrai la magia: il sugo non sarà liquido, ma una glassa rossa e densa che avvolge i funghi e il pollo.Viscosità: La cotenna avanzata ha fatto da "mantecatura" naturale.Sapore: Il Tandoori Masala dà quel calore che ricorda il Brasile, mentre il cardoncello dà la sostanza carnosa.Low carb: Hai un piatto ricchissimo di collagene (cotenna + pelle del pollo), grassi sani e proteine, senza carboidrati.
CURIOSITÀ: VERSIONE CON TIKKA MASALASe vuoi cambiare rispetto al Tandoori Masala (che dà un colore rosso acceso), per il Frango Caipira l'alternativa migliore è il Tikka Masala.
Mentre il Tandoori è "fuoco e terra", il Tikka Masala è più solare e dorato. In Brasile, il pollo "caipira" (di campagna) ha spesso un colore giallo oro dato dallo zafferano o dalla curcuma. Usando il Tikka Masala, otterrai proprio quel look da "stufato della nonna brasiliana", ma con una marcia in più data dalle spezie indiane. . Insieme ai cardoncelli e al colore giallo del Tikka, il piatto sembrerà una ricca zuppa di bosco brasiliana. Aggiungi il Tikka Masala noterai che il profumo è più fresco e agrumato rispetto al Tandoori (grazie al coriandolo e allo zenzero del Tikka). L'aspetto: Il piatto non sarà rosso, ma di un giallo-arancio caldo. Visivamente è molto invitante e ricorda i piatti della domenica in Brasile.
Il Sapore: Il Tikka Masala è più delicato del Tandoori. Esalta meglio il sapore delicato dei funghi cardoncelli senza coprirli troppo.

Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato!