Orecchie croccanti in ninja foodi
Fare l'orecchio di maiale croccante con il
Mettere l'aceto quando "scongeli" (ovvero durante la prima fase di pressione nel Ninja) è
Ecco la procedura dettagliata per un "Orecchio croccante alla Barcellonese" in stile Low carb, usando le spezie.
🛒 GLI INGREDIENTI
Orecchie di maiale: 2 o 3 congelate (può essere fatto anche con orecchie scongelate con lo stesso procedimento).
Aromi per la bollitura: Alloro, 1 spicchio d'aglio, sale.
Il Mix di Spezie per la crosticina:
1 cucchiaino di Tandoori Masala (per il colore rosso e il tocco piccante).
Un pizzico di Garam Masala (per il profumo profondo).
Grasso: Olio EVO o (ancora meglio per la croccantezza) un po' di strutto o il grasso colato della cotenna.
Finitura: Succo di limone e sale grosso.
Perché usare l'aceto nella fase "scongelamento"?
Elimina l'odore "selvatico": L'orecchio ha un sapore molto forte. L'aceto neutralizza l'odore di maiale che altrimenti impregnerebbe tutta la cucina e la carne stessa.Apre le fibre del collagene: L'acidità dell'aceto aiuta a "rilassare" il collagene ghiacciato, preparando l'orecchio a diventare "mieloso" più velocemente.Pulizia Profonda: Essendo un taglio con molte pieghe, l'aceto agisce come un disinfettante naturale, portando via le impurità che si sciolgono con il ghiaccio.
👨🍳 LA PROCEDURA "SUBLIME" PER ORECCHIO CROCCANTE (Partendo da Ghiacciato)
1. Sbiancatura e Purificazione (Fase Aceto)
Metti le orecchie ghiacciate nel Ninja. Copri con acqua e aggiungi mezzo bicchiere di aceto .Imposta PRESSURE su HI per 20 minuti .Azione Cruciale: Allo scadere, sfiata la pressione eBUTTA TUTTA L'ACQUA . Sarà torbida e con un odore forte: quello è tutto lo "sporco" e il grasso cattivo.Per l'orecchio la "pulizia lampo" è forse più importante che per ogni altro taglio, proprio per via della sua forma complessa (tutte quelle pieghe e cavità dove si nasconde lo sporco o le setole).
Ecco come devi inserire la pulizia lampo nella procedura che abbiamo stabilito, subito dopo il primo giro con l'aceto.
👨🍳 La Fase Cruciale: Pulizia Lampo dell'Orecchio:
Dopo i primi 20 minuti di pressione con acqua e aceto, apri il Ninja Foodi, tira fuori le orecchie (che ora saranno scongelate e ammorbidite in superficie) e fai questo:
Sotto l'acqua corrente calda: Risciacquale bene. Il calore e l'aceto hanno aperto i pori e sciolto la patina superficiale.
La raschiatura (Il segreto del pulito): Prendi un coltello e usa la lama (di piatto o leggermente inclinata) per raschiare tutta la superficie dell'orecchio.
Cosa viene via: Vedrai una sorta di "cremina" grigiastra. È normale: sono le impurità della pelle e i residui che l'aceto ha stanato.
Il controllo setole: Ora che la pelle è morbida, se vedi dei peli residui nelle pieghe, verranno via con un colpo di coltello o con una pinzetta in un attimo. Oppure brucia i peli se non vengono via e poi portali via sempre con il coltello.
Asciugatura parziale: Tamponale velocemente prima di rimetterle nel Ninja per la seconda cottura (quella da 30 minuti con acqua pulita e alloro).
Perché non puoi saltare questo passaggio?
Per il sapore: Se non raschi via quella "patina" dopo il primo bollore, l'orecchio manterrà quel retrogusto di "maiale forte" che può dare fastidio.
Per la viscosità "pulita": Noi vogliamo che la parte mielosa sia trasparente e saporita. Senza la pulizia lampo, la gelatina risulterebbe "sporca" e meno invitante.
Per l'aderenza delle spezie: Se la pelle non è perfettamente pulita e raschiata, il tuo Tandoori Masala scivolerà via invece di "aggrapparsi" e creare la crosticina in Air Crisp.
3. Preparazione al Crunch
Scola le orecchie e asciugale benissimo .Tagliale a listarelle. Condiscile con olio, Tandoori Masala eGaram Masala .
4. Air Crisp (Il tocco finale)
Metti nel cestello forato. AIR CRISP a 200°C per 12-15 minuti .Scuoti ogni 5 minuti.

Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato!