Roast beef
800kg circa di rosetta (oppure girello, lombata)
Spezie per arrosto (io uso salamoia che è composta da rosmarino, salvia, aglio e sale marino)
Olio, sale, pepe e acqua q.b.
Preriscaldare il forno a 180°.
Legare il pezzo di rosetta (se fosse girello non c'è bisogno).
Adesso oltre alla salamoia tagliare grossolanamente un altro rametto di rosmarino, aggiungere anche altro aglio secco, sale, pepe e massaggiare la carne con le spezie.
Adesso mettere su di una mano 1 cucchiaio di olio e massaggiare da tutti i lati il pezzo di carne.
Mettere in una casseruola antiaderente bella calda la carne e sigillarla su tutti i lati girandola spesso e più volte ( dovranno passare circa 5 o 6 minuti.
Adesso mettere la carne poggiata sulla griglia a livello 2 ( nel mio beko livello 2 e prog.2) con sotto una teglia con un dito o 1 bicchiere di acqua atta a raccogliere i grassi della carne.
Tenerla in tutto 14 minuti.
I primi 7 o 8 mantenere la temperatura a 180°, poi gli altri 7 abbassare la temperatura a 160°.
Togliere adesso la carne dal forno e avvolgerla immediatamente in carta stagnola e poi in in altro strato di pellicola in modo che le fibre si compattano e lasciare raffreddare per qualche ora.
Adesso aprire dalle pellicole, raccogliere quel poco di sugo creatosi e poi tagliare molto fine con l'affettatrice .
Formare un piatto da portata con fette di rosbeef e condire con semplice olio, sale, pepe e quel poco di sugo al sangue raccolto.
Questo tipo di cottura non prevede un sugo eccessivo, se si vuole creare molto sugo cuocerlo dopo la sigillatura in pentola a fiamma bassa e con coperchio, con olio, un po' di vino ed un po' di brodo con le stesse tempistiche.
Vi ricordo che i tempi di cottura dopo la sigillatura sono kg x 2, ciò vuol dire che se il pezzo di carne è 1kgr i minuti diventano 20.
Nel nostro caso i grammi sono 800, quindi i minuti diventano 16 e così via.
Io ho tenuto la carne 14 minuti perché se si vuole una cottura non rosea ma ancora di più al sangue basta levargli qualche minuto (ad esempio nel mio caso da 16 a 14 e se fosse stato 1kgr si poteva spostare da 20 a 16 circa).
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato!