Trippa col sugo
Passata di pomodoro
Macinato di maiale o manzo
Misto per soffritto
Vino rosso
Olio,sale e pepe
Foglie del sedano tritare
Parmigiano 36 mesi
Lavaggio accurato (Fondamentale): Prendi la trippa dalla confezione e sciacquala abbondantemente sotto l'acqua corrente calda (o tiepida) per togliere la gelatina di conservazione e l'odore un po' acido che spesso ha appena aperta. Scolala bene.
Il Soffritto (La base): Inizia versando l'olio nella pentola. Quando è caldo, aggiungi il soffritto .Fallo cuocere a fiamma dolce per 5-10 minuti. Non deve bruciare, ma "sudare" e diventare morbido. Questo passaggio è il segreto per un sugo saporito. Il Macinato: Alza leggermente la fiamma e aggiungi il macinato al soffritto.Fallo rosolare bene sgranandolo con un cucchiaio di legno. Deve cambiare colore e rosolarsi insieme alle verdure. La Trippa: Aggiungi la trippa (sempre ben sciacquata e scolata).Mescola tutto insieme e lascia insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Fai asciugare l'acqua che la trippa potrebbe rilasciare. Il Vino Rosso: Ora sfuma con il vino rosso .Lascia che l'alcool evapori completamente (sentirai un profumo intenso salire dalla pentola). Il Pomodoro: Aggiungi la passata di pomodoro , sale e (se vuoi) pepe.Se la passata è molto densa, puoi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua calda per allungare un po' il sugo e permettere una cottura più lunga. Cottura: Metti il coperchio, abbassa la fiamma al minimo e lascia "pippiare" (sobbollire lentamente) per almeno 45-60 minuti se la trippa è tipo questa precotta
Altrimenti vai anche per 2 ore.Il sugo deve restringersi e diventare denso, e i sapori di carne, verdure e trippa devono fondersi.

Thoughts
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato!