GHEE
250 gr di burro
Barattolo ermetico
Colino a maglie strette
Pentolino acciaio inox con fondo alto
Cucchiaio
Nel pentolino a bordo spesso mettere il burro intero e impostate la temperatura della piastra a induzione a 6 con un tempo di 35 minuti.
Dopo pochi minuti diminuire a 5 e poi a 4, il burro si scioglierà e inizierà a formarsi una schiuma bianca in superficie, abbassare fino a 3 facendo sobbollire il burro.
Man mano la schiuma bianca si ridurrà e a un certo punto non si formeranno più bollicine, sul fondo si sarà formata una sorta di sabbia diventata ambrata.
A questo punto dovrebbero essere passati 35 minuti, spengere e lasciar intiepidire qualche minuto.
Adagiate il colino a maglie strette sul barattolo di vetro e filtrate , otterrete così un burro di colore giallo dorato e limpido, l'ultimissima parte da colare (praticamente alla fine) saranno i residui di sabbia ambrata. Non colateli perché c'è il rischiò che possino passare il filtro (eventualmente ponete sul colino una garza per quest'ultimo passaggio) tanto ormai il liquido è filtrato tutto.
Sigillate e mettete in frigo, noteremo una leggera platina bianca in superficie che è quel po' di residuo rimasto di acqua e caseina che una volta solidificato togliamo .
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato!